La Regione Piemonte ha approvato un bando che sostiene la realizzazione di impianti per la produzione sotto rete anti insetto e altri tipi di investimenti finalizzati alla prevenzione dei danni da fitopatie o da organismi nocivi di nuova introduzione.
Sono beneficiari:
- Imprenditori agricoli, singoli o associati, ai sensi dell’art. 2135 del codice civile con l’esclusione degli imprenditori che esercitano esclusivamente attività di selvicoltura e acquacoltura;
- Enti pubblici.
Gli interventi devono essere realizzati su terreni presenti sul fascicolo aziendale. Ai fini dell’ammissibilità al sostegno, le operazioni devono essere ubicate all’interno del territorio regionale.
Sono ammissibili a sostegno gli investimenti che perseguono le finalità previste, nei seguenti comparti: ortofrutta, viticoltura, florovivaismo.
Il sostegno è erogato sulla base del rimborso dei costi ammissibili effettivamente sostenuti e documentati da un beneficiario. L’aliquota di sostegno è pari all'80% (100% se il beneficiario è un Ente pubblico) delle spese ammesse e sostenute, sotto forma di contributo in conto capitale.
Le domande devono essere presentate con trasmissione telematica tramite SIAP entro le 18:00 del 30 settembre 2025.