Regione Abruzzo pubblica il bando che finanzia interventi formativi rivolti a soggetti occupati.
Possono partecipare esclusivamente le ATS costituite/costituende composte da un Organismo di Formazione, che ne è capofila, accreditato dalla regione Abruzzo per la macrotipologia “Formazione Continua” o “Formazione Superiore” e da una o più aziende aventi sede operativa sul territorio regionale, che hanno manifestato l’esigenza di aggiornamento delle competenze o di riqualificazione della propria forza lavoro per rispondere alle nuove sfide del mercato del lavoro.
Destinatari dell’intervento sono i lavoratori dipendenti delle aziende abruzzesi del settore privato partecipanti all’ATS assunti con contratto di lavoro subordinato a tempo determinato o indeterminato.
Sono finanziabili percorsi che siano direttamente riconducibili alle esigenze di qualificazione o aggiornamento dei lavoratori, espresse dalla/e azienda/e in ATS con l’OdF proponente e purchè ricompresi nel repertorio regionale delle qualificazioni e dei profili professionali della Regione Abruzzo, ammettendosi la presentazione di proposte formative relative a percorsi di qualificazione completi ovvero a singole unità di competenza o unità di risultato di apprendimento, anche afferenti a percorsi formativi diversi.
I docenti che l’Organismo di Formazione intende impegnare nell’attività formativa devono essere in possesso di specifica esperienza lavorativa e/o professionale nel settore afferente alla materia oggetto di insegnamento. In particolare:
- docenti di Fascia A: almeno 5 anni di esperienza documentabile nella materia oggetto di insegnamento;
- docenti di Fascia B: almeno 3 anni di esperienza documentabile nella materia oggetto di insegnamento.
Il valore della sovvenzione è calcolato facendo ricorso alle opzioni di semplificazione dei costi a copertura di tutti i costi diretti e indiretti dell’operazione, come segue. Unità di Costo Standard:
- Docenti di fascia A: 146,25 euro ora/corso e 0,80 euro ora/corso/allievo;
- Docenti di fascia B: 117,00 euro ora/corso e 0,80 euro ora/corso/allievo.
Il contributo massimo concesso ammonta a 800.000 euro.
La candidatura deve essere inviata dalle ore 09:00 del 7 luglio 2025 fino alle 20:00 del 28 novembre 2025 attraverso l’utilizzo della piattaforma telematica presente all’indirizzo: https://rasportello.regione.abruzzo.it/.