Il Ministero dell'agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste ha pubblicato il nuovo bando del programma "Frutta e Verdura nelle Scuole" per l'anno scolastico 2025/2026, promosso dall'Unione europea con l'obiettivo di incentivare lo sviluppo di abitudini alimentari sane tra gli alunni delle scuole primarie, attraverso la distribuzione gratuita di frutta e verdura di qualità e la realizzazione di attività educative rivolte sia agli studenti che alle famiglie.
Possono presentare progetti per l’attuazione degli interventi:
- i produttori del settore ortofrutticolo nonché i fornitori o distributori di prodotti;
- le organizzazioni di produttori ortofrutticoli e le loro filiali controllate per almeno il 90%;
- le associazioni di organizzazioni di produttori ortofrutticoli e le loro filiali controllate per almeno il 90%;
- le società cooperative e i consorzi tra i produttori ortofrutticoli;
- le associazioni temporanee di impresa e di scopo, costituite o costituende tra i soggetti di cui alle lettere a), b), c) e d).
Sono finanziati progetti aventi ad oggetto:
- la fornitura e la distribuzione dei prodotti previsti dalla Strategia nazionale agli alunni delle scuole primarie degli istituti scolastici aderenti al Programma;
- la realizzazione di specifiche misure di accompagnamento, a favore degli alunni delle scuole primarie degli istituti scolastici aderenti al Programma.
Gli aiuti sono concessi quali contributi a fondo perduto a rimborso delle spese ammissibili, con importi massimi differenziati per ambito territoriale.
I progetti devono pervenire entro le ore 12:00 del 4 agosto 2025 tramite PEC all'indirizzo programmi.scuole@pec.masaf.gov.it.