La Regione Sardegna sostiene le aziende editrici regionali regolarmente iscritte al registro delle imprese da almeno 2 anni con lo specifico requisito di attività editoriale - Codice ATECO 58.11 e che abbiano prodotto e distribuito almeno 3 titoli.
Sono ammissibili le opere (sino ad un massimo di cinque titoli):
- edite nel corso dell’anno per il quale è richiesto il contributo (2025);
- per le quali l’Azienda editrice abbia acquistato materie prime e servizi, finalizzati alla loro pubblicazione, utilizzando aziende tipografiche o di servizi specializzate nel campo dell’editoria libraria, con sede e impianti in Sardegna;
- che non siano già state oggetto di contributo da parte della Regione;
- dotate di un corredo informativo completo (pagina di gerenza, copyright riferito alla azienda editrice, codici ISBN e EAN).
Sono spese ammissibili:
- spese di funzionamento sostenute per il personale dipendente e per i collaboratori a contratto;
- spese per l’acquisto di materie prime e servizi;
- spese generali, in misura non superiore al 10% del costo totale delle attività (affitto, telefono, luce…) e comunque riferite all’annualità di riferimento del contributo (2025).
Il contributo per ogni opera non può superare il 60% delle spese ammissibili e non può in ogni caso eccedere la somma di 7.000 euro.
Le domande di sostegno devono essere inviate entro il 4 agosto 2025 tramite pec all'indirizzo pi.beniculturali@pec.regione.sardegna.it.