Regione Lazio lancia l’invito a partecipare alla misura “Venture Tech Lazio”, uno strumento strategico volto a stimolare gli investimenti privati nel capitale di rischio di startup e PMI innovative che operano o intendono operare nel Lazio. Il programma è pensato per rafforzare l’ecosistema regionale dell’innovazione, promuovendo lo sviluppo imprenditoriale in coerenza con le priorità della strategia regionale di specializzazione intelligente (RIS3).
Il bando si rivolge a soggetti privati, italiani o europei, che abbiano i requisiti per operare come investitori attivi, i quali dovranno proporre e gestire programmi di accelerazione o venture building dedicati ad imprese emergenti ad alto potenziale. Questi investitori, già costituiti o costituendi, potranno stipulare con VTL un Accordo di investimento finalizzato alla crescita di piccole imprese innovative, tramite strumenti di equity o quasi equity.
VTL co-investirà fino al 70% delle risorse impegnate per ciascun accordo, con un contributo compreso tra 1,5 e 6 milioni di euro, in affiancamento a un apporto minimo del 30% da parte dell’investitore stesso. Inoltre, per incentivare la fase di scouting sul territorio laziale, è prevista una sovvenzione a fondo perduto del 50% per i costi di esplorazione.
Gli investimenti potranno essere effettuati solo in favore di imprese ammissibili: startup e PMI iscritte da meno di cinque anni, non quotate, operative nel Lazio o che si impegnino ad aprirvi una sede e svolgervi la maggior parte dell’attività prevista.
Le proposte devono essere presentate online attraverso la piattaforma GeCoWEB Plus a partire dal 25 luglio 2025 ed entro il 13 ottobre 2025.