Regione Marche ha pubblicato il bando per la concessione di contributi per l’acquisto di riproduttori selezionati maschi e femmine delle specie bovina, ovina equina e suina.
Destinatari del bando sono agricoltori in forma singola o associata o enti pubblici gestori di aziende agricole.
Sono ammissibili investimenti per l'acquisto di riproduttori bovini, ovini, suini ed equini da carne con attestazione dello stato sanitario. Pertanto, tutti i riproduttori devono essere destinati alla produzione di alimenti per uso umano (DPA). Tutti i riproduttori oggetto di investimento debbono essere iscritti nei libri genealogici di razza come da elenco a pag. 5 dell'avviso.
E' previsto un contributo massimo pari al 60% delle spese ammesse.
L'istanza dovrà essere presentata esclusivamente tramite SIAR all'indirizzo:https://siar.regione.marche.it dal 13 giugno 2025 fino ad esaurimento delle risorse.