La Regione Campania comunica che dal 6 giugno alle ore 16:00 del 30 giugno 2025, è possibile scaricare e presentare la domanda di sostegno in modalità informatica per il bando relativo all’intervento SRD04 - Investimenti non produttivi agricoli con finalità ambientali.
Si ricorda che l'azione 1 dell'intervento finanzia investimenti non produttivi con una chiara e diretta caratterizzazione ambientale finalizzati ad arrestare e invertire la perdita di biodiversità e a preservare il paesaggio rurale ed è suddivisa in due sottointerventi:
- Sottointervento S1: "recupero di muretti a secco, terrazzamenti e/o ciglionamenti e delle sistemazioni idrauliche agrarie funzionali alla regimazione dei deflussi superficiali ad essi collegate";
- Sottointervento S2: "investimenti per migliorare la coesistenza tra agricoltura, allevamenti e la fauna selvatica, inclusi gli ungulati (Cinghiali)".
Possono accedere al sostegno i soggetti di seguito elencati:
- Imprenditore agricolo singolo e associato, inclusi i consorzi di scopo, in possesso di partita IVA ed iscritti nel registro delle imprese agricole della Camera di Commercio;
- Proprietari (proprietari fondiari privati: persona fisica);
- Amministrazione dello Stato; Ente pubblico non economico; Istituto, scuola e università pubblica;
- Province e Comuni;
- Parchi Nazionali e regionali;
- Consorzi di Bonifica.
E' prevista una sovvenzione in conto capitale con aliquota di sostegno pari al 100% dei costi ammissibili effettivamente sostenuti dal beneficiario. L'importo massimo erogabile è: 200.000 euro per il sotto-intervento S1 e 150.000 euro per il sotto-intervento S2.
Le domande di sostegno possono essere rilasciate sul portale SIAN, previo aggiornamento e validazione del fascicolo aziendale.