A breve il bando a sostegno di investimenti strategici

La Regione Lazio ha pubblicato una scheda sisntetica dell'imminente bando per gli investimenti strategici delle PMI a sostegno delll’ampliamento, la diversificazione e la modernizzazione delle attività produttive esistenti, anche mediante l’adozione di tecnologie innovative e sostenibili. Non sono ammissibili investimenti sostitutivi della capacità produttiva esistente, né investimenti per l’avvio di nuove iniziative. 

I destinatari sono le piccole e medie imprese che hanno, o acquisiscono entro la data della prima erogazione, l’unità produttiva localizzata nel Lazio che è oggetto del progetto. Ogni deve fimostrare un'adeguata capacità finanziaria in rapporto ai costi ammissibili del progetto al netto del corrispondente contributo. Non sono ammissibili Progetti da realizzarsi in aggregazione.

I progetti ammissibili devono presentare costi ammissibili almeno pari a 500.000 euro e riguardare prevalentemente Investimenti (almeno l’80% del progetto). Oltre agli investimenti sopra descritti, sono inoltre ammissibili le due tipologie di intervento ancillari:

  • attività di formazione e di addestramento dei dipendenti da assumere o da riqualificare per effetto degli investimenti agevolati;
  • consulenze e servizi attinenti alla fase di industrializzazione e di prima commercializzazione dei prodotti o servizi oggetto dell’investimento agevolato.

E' concesso un contributo a fondo perduto con importo massimo di 10.000.000 euro per progetto. Le percentuali di contributo sui costi ammissibili variano dal 25% al 45% dei costi ammessi per gli investimenti a seconda di dove solo localizzati; inoltre è previsto un sostegno fino al 70% dei costi ammessi per le attività di formazione e fino al 50% dei costi ammessi per servizi e consulenze e per il premio della Fideiussione a garanzia dell’anticipo obbligatorio.

La presentazione delle domande sarà possibile esclusivamente online tramite la piattaforma GeCoWEB Plus di Lazio Innova, a partire dalle 12:00 del 19 giugno 2025 e fino alle 17:00 del 5 marzo 2026 con procedura a sportello.

Settore
Area Espositiva


Mappa
Contatti
Allegati
News correlate
Bandi collegati

Risposta

Lascia un commento - Inizia una nuova discussione

Copyright ® Telematica Italia S.r.l. 2025 - Tutti i diritti riservati