Il Comune di Vicenza ha pubblicato un bando che finanzia la costituzione e/o il funzionamento di imprese giovanili, con contributi per investimenti e spese sostenuti in sedi o unità locali localizzate in provincia di Vicenza.
Il bando è destinato alle imprese giovanili (< di 36 anni), e di recente costituzione (iscritte al Registro delle Imprese in una data successiva al 1 gennaio 2020) o di nuova costituzione (che siano iscritte al Registro delle Imprese entro il 31 luglio 2025).
Il titolare o almeno uno dei soci dell’impresa deve avere utilizzato i servizi e/o partecipato alle attività previsti dal Progetto "Crescere nell'imprenditorialità: una rete digitale e imprenditoriale per giovani innovatori della Provincia di Vicenza" - finanziato da ANCI, di cui è capofila il Comune di Vicenza e partner la Camera di Commercio di Vicenza.
Il Bando prevede due fasi:
- FASE UNO: per spese ammesse che siano sostenute dalla data della pubblicazione della graduatoria ed entro il 31 luglio 2025,
- FASE DUE: per spese ammesse che siano sostenute tra il 1° agosto 2025 e il 31 dicembre 2025.
L'impresa deve descrivere un progetto che comprenda una o più spese per interventi da sostenere esclusivamente nella fase 1 o in parte nella FASE 1 e in parte nella FASE 2. Non è possibile partecipare soltanto alla fase 2.
A ciascuna impresa beneficiaria è concesso un contributo a fondo perduto sulle spese ammissibili nella seguente misura:
- FASE UNO: 70% delle spese ammesse e sostenute;
- FASE DUE: 50% delle spese ammesse e sostenute.
Le domande dovranno essere presentate tramite PEC all’indirizzo vicenza@cert.comune.vicenza.it entro il 31 marzo 2025.