La Regione Sicilia ha pubblicato un bando per sostenere progettualità capaci di fornire risposte concrete, in un’ottica di multidimensionalità del bisogno, che abbiano un forte carattere di prossimità in risposta ai bisogni dei cittadini e che vedano il territorio e i cittadini attori delle politiche di sviluppo sociale ed economico delle comunità locali.
I progetti devono essere presentati, pena l’esclusione, in forma singola o in partenariato tra loro, da organizzazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale e Fondazioni del Terzo Settore che risultino iscritte nel Registro unico nazionale del Terzo settore (R.U.N.T.S.), con sede legale e/o operativa nella regione siciliana.
La realizzazione di progetti previsti potrà effettuarsi altresì con il coinvolgimento di soggetti diversi, prevedendo l’attivazione di collaborazioni con enti pubblici (compresi gli enti locali) o privati (ivi compresi anche i soggetti non appartenenti al Terzo settore come le imprese).
Il costo totale per ciascun progetto, pena l’esclusione, non potrà essere superiore a 50.000 euro.
La quota di finanziamento regionale richiesto, a pena di esclusione, non potrà superare il 90% del costo totale del progetto approvato.
La presentazione delle iniziative o progetti dovrà pervenire tramite invio con posta certificata all’indirizzo dipartimento.famiglia@certmail.regione.sicilia.it entro il 30 aprile 2025.