La Regione Calabria ha definito le modalità operative per l’accesso al sostegno dall’intervento della Ristrutturazione e Riconversione dei vigneti per la campagna 2025/2026.
I soggetti beneficiari che possono accedere al sostegno sono:
- le persone fisiche e giuridiche che conducono vigneti con varietà di uve da vino;
- le persone fisiche e giuridiche che detengono autorizzazioni al reimpianto dei vigneti valide, ad esclusione delle autorizzazioni per nuovi impianti di cui all’art. 64 del Regolamento;
- le persone fisiche e giuridiche che abbiano ricevuto un provvedimento di estirpo obbligatorio da parte dell’Autorità competente per motivi fitosanitari.
Il sostegno è erogato nelle seguenti forme:
- a titolo di compensazione per le perdite di reddito conseguenti alla esecuzione dell’intervento;
- a titolo di contributo per i costi di ristrutturazione e riconversione dell’impianto, differenziato secondo quanto previsto nella Tabella dei costi standard.
Per ogni ettaro di vigneto ristrutturato o riconvertito, a seconda del tipo di impianto, si prevede la concessione di un contributo per:
- costo di estirpazione, pari a 1.968 euro, così come riportato nell’elenco dei costi delle operazioni previste nei costi unitari standard (contributo comunitario 75%);
- costo dell’impianto come da tabella dei costi unitari standard (contributo comunitario 75%);
- compensazione per le perdite di reddito, pari a 3.000 euro, conseguenti all'esecuzione dell’intervento (contributo comunitario 100%).
La compilazione e la presentazione delle domande deve essere effettuata in via telematica sul portale SIAN entro il 31 Marzo 2025.