Autotrasporto: termini del bando per acquisto veicoli

Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha recentemente annunciato le modalità di presentazione delle domande di finanziamento destinate all'acquisto di veicoli ecologici, contenitori per il trasporto intermodale e dispositivi innovativi aventi lo scopo di migliorare gli standard di sicurezza e di efficienza energetica. Questa iniziativa è rivolta alle imprese di autotrasporto merci in conto terzi, iscritte al Registro Elettronico Nazionale (REN) e all'Albo degli Autotrasportatori, nonché alle loro aggregazioni.

Le imprese interessate potranno presentare le proprie domande a partire dalle ore 10:00 del 16 dicembre 2024 fino alle ore 16:00 del 17 gennaio 2025. Le domande dovranno essere inviate esclusivamente tramite posta elettronica certificata (PEC) all'indirizzo ram.investimenti2025@legalmail.it.

Una delle novità più significative di questa edizione degli incentivi è l'introduzione di una fase di soccorso istruttorio. Questo permetterà a RAM, l'ente gestore, di verificare l'ammissibilità delle domande e dare la possibilità ai richiedenti di correggere eventuali incompletezze o irregolarità entro un periodo prestabilito.

In fase di istruttoria, RAM si occuperà di verificare la correttezza delle domande. Qualora vengano riscontrate irregolarità o incompletezze, gli interessati avranno tempo fino al 24 gennaio 2025 per porvi rimedio. Le domande regolarizzate dopo la fase di soccorso istruttorio verranno posizionate in coda per l'assegnazione dei fondi.

Il 7 febbraio 2025, RAM pubblicherà un elenco delle domande ricevute, evidenziando l'effettivo ordine di prenotazione. Le imprese che avranno presentato domanda dovranno rendicontare gli investimenti effettuati entro il periodo che va dalle ore 10:00 del 17 febbraio 2025 fino alle ore 16:00 del 19 settembre 2025. 

Si ricorda che il bando incentiva e sostiene gli investimenti nel settore dell'autotrasporto per l'adeguamento del parco veicolare in senso maggiormente eco sostenibile, valorizzando l'eliminazione dal mercato dei veicoli piu' obsoleti.

Settore
Area Espositiva


Mappa
Contatti
Allegati
News correlate
Bandi collegati

Risposta

Lascia un commento - Inizia una nuova discussione

Copyright ® Telematica Italia S.r.l. 2024 - Tutti i diritti riservati