Voucher cloud computing e cybersecurity

Dal MIMIT pubblicati i decreti che definiscono una nuova misura in arrivo relativa all'acquisizione di servizi di Cloud e cybersecurity.

La misura nasce con l’obiettivo di sostenere la trasformazione digitale delle piccole e medie imprese e dei lavoratori autonomi, favorendo l’adozione di soluzioni tecnologiche più avanzate, sicure e innovative rispetto a quelle già in uso. Il decreto stabilisce che i beneficiari devono essere in possesso di un contratto di connettività con una velocità minima di 30 Mbps e, nel caso delle imprese, devono risultare attivi e iscritti al Registro delle imprese, non essere in liquidazione né coinvolti in procedure concorsuali a fini liquidatori, essere in regola con l’assicurazione obbligatoria contro i danni da calamità naturali e non aver ricevuto aiuti dichiarati illegittimi dalla Commissione europea. Per i lavoratori autonomi vale il possesso della partita IVA e degli altri requisiti compatibili con la loro attività.

La misura dispone di una dotazione di 150 milioni di euro, provenienti dal Fondo sviluppo e coesione 2014-2020, di cui oltre 71 milioni riservati alle regioni del Mezzogiorno. Le imprese e i lavoratori autonomi possono ottenere un contributo a fondo perduto pari al 50% delle spese ammissibili, fino a un massimo di 20.000 euro, per l’acquisizione di servizi legati al cloud computing e alla cyber security. Sono ammissibili soluzioni hardware e software per la sicurezza informatica, servizi cloud infrastrutturali e applicativi, nonché attività di configurazione, monitoraggio e supporto continuo. I servizi devono essere nuovi, aggiuntivi o costituire un miglioramento delle tecnologie già disponibili, ed essere qualificati come servizi cloud QC1 e forniti da operatori abilitati dall’Agenzia per la cybersicurezza nazionale. Le spese devono superare i 4.000 euro e possono riguardare sia acquisti diretti sia abbonamenti di durata non inferiore ai 24 mesi.

La domanda va presentata tramite un portale telematico dedicato, secondo la procedura a sportello definita dal Ministero.

Tuttavia, i soggetti interessati ad essere inclusi nell'elenco dei fornitori dei servizi, potranno inviare domanda dal 4 marzo al 23 aprile 2026.

Settore
Area Espositiva


Mappa
Contatti
Allegati
News correlate
Bandi collegati

Risposta

Lascia un commento - Inizia una nuova discussione