Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha pubblicato il decreto che dà il via all’edizione 2025 del programma nazionale per la formazione nel settore dell’autotrasporto. Con una dotazione di cinque milioni di euro, l’iniziativa punta a rafforzare le competenze delle imprese di trasporto merci per conto di terzi e dei loro lavoratori, sostenendo percorsi di aggiornamento professionale dedicati alla sicurezza, all’innovazione e alla competitività.
Le imprese interessate potranno presentare domanda dal 20 ottobre al 24 novembre 2025 esclusivamente tramite posta elettronica certificata all’indirizzo ram.formazione2026@pec.it. Le attività formative dovranno essere avviate dal 12 gennaio e concluse entro il 30 giugno 2026.
Il decreto prevede contributi a fondo perduto fino a 150 mila euro per le grandi imprese e fino a 15 mila per le microimprese, con un tetto di 300 mila euro per consorzi o cooperative. Saranno finanziati corsi di formazione aziendali e interaziendali, anche in modalità a distanza, dedicati a temi di sicurezza stradale, digitalizzazione, logistica sostenibile e gestione d’impresa.