Aiuti coltivazione barbabietola da zucchero: via al bando

La Regione Marche intende sostenere la ripresa e lo sviluppo del tessuto produttivo agricolo per dare una risposta alla situazione di crisi che, in conseguenza dell’interruzione delle attività dall’inizio del periodo di diffusione del virus COVID-19, sta colpendo particolarmente le aziende agricole che coltivano la barbabietola da zucchero, coltura che necessita di cospicue anticipazioni colturali. In tale contesto, l’intervento è finalizzato a fornire liquidità alle imprese per non mettere a rischio la continuità delle attività aziendali.

Il soggetto richiedente al momento della presentazione della domanda deve:

  • essere imprenditore agricolo, così come individuato dall’art. 2135 c.c., con sede legale o operativa nella Regione Marche;
  • coltivare la barbabietola da zucchero nel territorio della Regione Marche, nell’annata agraria 2021/2022.

L’intervento consiste nel pagamento di un aiuto “una tantum” ad azienda, per far fronte alla riduzione di liquidità legata alla pandemia da COVID–19, nonché alla esigenza di effettuare ingenti spese per le anticipazioni colturali della barbabietola da zucchero.

Si applicano i seguenti limiti e massimali:

  • il contributo forfettario ad ettaro non potrà comunque essere superiore a 150 euro;
  • la superficie ammissibile a sostegno per ciascuna impresa, singola o associata, non potrà essere inferiore a 1 ettaro.

L'istanza dovrà essere presentata esclusivamente su SIAR tramite accesso al seguente indirizzo: http://siar.regione.marche.it, dal 9 marzo 2022 all'8 aprile 2022.

Settore
Area Espositiva


Mappa
Contatti
Allegati
News correlate
Bandi collegati

Risposta

Lascia un commento - Inizia una nuova discussione

Copyright ® Telematica Italia S.r.l. 2022 - Tutti i diritti riservati