Covid19: bonus ai live club e teatri

In ragione delle difficoltà economiche derivanti dalla emergenza Covid-19, la Ragione Emilia Romagna assegna un ristoro parziale una tantum a proprietari e gestori di spazi adibiti alla musica dal vivo originale e operatori di produzione di teatro per l’infanzia e la gioventù.

Possono presentare domanda:

  • proprietari e/o gestori di uno o più spazi adibiti alla musica dal vivo originale (LIVE CLUB), che dispongono di uno o più locali in regola con le normative di sicurezza vigenti e con capienza massima di 1.500 posti e che abbiano organizzato e/o ospitato nel 2019 un minimo di 12 concerti, con documentazione fiscalmente valida che attesti il pagamento di cachet ad artisti;
  • organismo che produce in prevalenza spettacoli di teatro per l’infanzia e la gioventù (TEATRO RAGAZZI), ossia un operatore di produzione le cui recite si siano svolte nel 2019 prevalentemente (ossia in numero superiore al 50%) in orario scolastico, vale a dire con inizio in orario mattutino o entro le 17:00, e che abbia svolto, nell’anno solare 2019, un minimo di 10 recite attestate da distinte di incasso e da reversali SIAE intestate al soggetto richiedente o da documentazione fiscalmente valida relativa all’avvenuta corresponsione del cachet.

I richiedenti devono avere sede legale o operativa in Emilia-Romagna.

Nel caso dei LIVE CLUB l’ammontare di 150.000 euro verrà ripartito in parti uguali tra i beneficiari. Al fine della determinazione dell’entità del bonus per ciascun beneficiario le risorse complessivamente disponibili saranno suddivise per il numero dei beneficiari ammessi.

Ai beneficiari verrà concesso un “bonus una tantum” pari a un massimo di 10.000 euro.

Nel caso del TEATRO RAGAZZI l’ammontare di 150.000 euro verrà ripartito tra i beneficiari sulla base dell’assegnazione degli stessi ad una delle tre fasce così definite:

  • Fascia A: operatori che hanno subito nell’anno 2020 rispetto all’anno 2019 un calo delle recite in orario scolastico (vale a dire con inizio in orario mattutino o entro le 17:00) svolte per spettacoli di propria produzione e in ospitalità in numero compreso tra 10 e 99;
  • Fascia B: operatori che hanno subito nell’anno 2020 rispetto all’anno 2019 un calo delle recite in orario scolastico (vale a dire con inizio in orario mattutino o entro le 17:00) svolte per spettacoli di propria produzione e in ospitalità in numero compreso tra 100 e 199;
  • Fascia C: operatori che hanno subito nell’anno 2020 rispetto all’anno 2019 un calo delle recite in orario scolastico (vale a dire con inizio in orario mattutino o entro le 17:00) svolte per spettacoli di propria produzione e in ospitalità in numero pari o superiore a 200. Il calo delle recite si intende come il valore corrispondente alla differenza tra recite 2019 e recite 2020.

Ai beneficiari rientranti nella Fascia A verrà concesso un bonus una tantum pari a un massimo di 10.000 euro; ai beneficiari rientranti nella Fascia B verrà concesso un bonus una tantum pari a un massimo di 15.000 euro; ai beneficiari rientranti nella Fascia C verrà concesso un bonus una tantum pari a un massimo di 20.000 euro.

I “bonus una tantum” erogati non costituiscono aiuti di stato e sono cumulabili con altre agevolazioni pubbliche nel rispetto degli eventuali limiti posti da dette agevolazioni.

Le risorse complessive disponibili per i “bonus una tantum” sono pari a complessivi 300.000 euro a valere sull’annualità 2021, suddiviso nei seguenti budget indicativi:

  • 150.000 euro destinati ai bonus una tantum per Live club;
  • 150.000 euro destinati ai bonus una tantum per Teatro ragazzi. 

Ad ogni soggetto interessato è consentito presentare una sola domanda. La domanda per il “bonus una tantum” dovrà essere inviata alla Regione esclusivamente a mezzo pec, indirizzandola a: servcult@postacert.regione.emilia-romagna.it dal 18 novembre alle ore 16:00 del 6 dicembre 2021.

Settore
Area Espositiva


Mappa
Contatti
Allegati
News correlate
Bandi collegati

Risposta

Lascia un commento - Inizia una nuova discussione

Copyright ® Telematica Italia S.r.l. 2021 - Tutti i diritti riservati