Covid19: aiuti agli enti gestori siti speleologici e grotte

Il Ministero del Turismo comunica che sono in arrivo ristori agli enti gestori ai fini turistici di siti speleologici e grotte a seguito delle perdite subite a causa dell'emergenza epidemiologica da Covid-19.

Le risorse sono erogate in favore degli enti gestori a fini turistici di siti speleologici e grotte aperti al pubblico. Per la concessione del beneficio i soggetti devono essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • avere sede legale in Italia e non avere procedure concorsuali pendenti;
  • essere in regola con gli obblighi in materia fiscale;
  • essere in regola con gli obblighi in materia previdenziale ed assicurativa;
  • non trovarsi già in difficoltà alla data del 31 dicembre 2019.

Le risorse sono ripartite tra i beneficiari proporzionalmente alla differenza tra il valore del fatturato e dei corrispettivi medio mensile, calcolata per il periodo dal 1° marzo 2020 al 31 dicembre 2020, e il valore del fatturato e dei corrispettivi medio mensile calcolato per il periodo dal 1 marzo 2019 al 31 dicembre 2019, derivanti dall’esercizio dell’attività di gestione a fini turistici di siti speleologici e grotte.

Il contributo così determinato è erogato al netto di tutti gli altri ristori già concessi per lo stesso periodo considerato. Il contributo è riconosciuto, a condizione che l’importo complessivo non superi la differenza tra i ricavi del 2019 e quelli del 2020 nel periodo considerato e, comunque, non superi il massimale autorizzato dalla disciplina eurounitaria in materia di aiuti di Stato

Gli aiuti sono erogati nell'ambito del “Quadro temporaneo per le misure di aiuto di Stato a sostegno dell'economia nell'attuale emergenza del COVID-19”.

La dotazione finanziaria destinata all'iniziativa è pari a 2.000.000 euro per l'anno 2021.

La Direzione generale della programmazione e delle politiche del turismo si occuperà di pubblicare un avviso contenente le modalità e le scadenze per la presentazione delle domande di contributo.

Settore
Area Espositiva


Mappa
Contatti
Allegati
News correlate
Bandi collegati

Risposta

Lascia un commento - Inizia una nuova discussione

Copyright ® Telematica Italia S.r.l. 2021 - Tutti i diritti riservati