Contributi in compensazione fiscale: novità

La Provincia Autonoma di Trento ha prorogato al 30 settembre 2021 i termini per presentare domanda di contributo a valere sul bando che intende concedere aiuti da utilizzare in compensazione fiscale nell’ambito di spese sostenute per gli investimenti e le consulenze COVID-19.

Resta invariato, invece, il termine per l’invio dell’istanza di contributo per investimenti fissi, internazionalizzazione, consulenze, collaborazione tra scuola e imprese previsto dal 2 gennaio al 31 dicembre di ogni anno.

Si ricorda che, possono presentare domanda di contributo

  • imprese, enti e associazioni, consorzi, associazioni di categoria, comprese le agenzie interinali;
  • reti imprese;
  • esercizi ricettivi, a condizione che le unità locali nelle quali sono realizzati gli investimenti somministrino la prima colazione e non abbiano più del 70% dei posti letto in unità abitative con servizio autonomo di cucina
  • lavoratori a autonomi e liberi professionisti (per gli investimenti e consulenze COVID-19)

Gli investimenti per i quali può essere chiesta la compensazione sono:

  1. investimenti fissi;
  2. internazionalizzazione;
  3. consulenze;
  4. collaborazione tra scuola e imprese, le spese sostenute nei 18 mesi precedenti la domanda di agevolazione;
  5. investimenti e consulenze COVID-19, le spese sostenute nei mesi precedenti la domanda di agevolazione e comunque dopo il 31 gennaio 2020.

Novità introdotta con la delibera del 28 maggio 2021 è l'introduzione della sezione f con la quale vengono ricomprese tra gli investimenti ammissibili le iniziative di ricerca e sviluppo.

Il contributo può essere utilizzato esclusivamente in compensazione fiscale presentando il modello F24, dal primo giorno del mese successivo alla comunicazione di concessione e attraverso i servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate.

Per presentare la domanda tramite l’accesso alla piattaforma dedicata occorre possedere le credenziali di identità digitale SPID.

 

Settore
Area Espositiva


Mappa
Contatti
Allegati
News correlate
Bandi collegati

Risposta

Lascia un commento - Inizia una nuova discussione

Copyright ® Telematica Italia S.r.l. 2021 - Tutti i diritti riservati