Coronavirus - Aiuti e incentivi alle imprese

Agevolazioni per spese di consulenza

La Provincia Autonoma di Bolzano ha approvato nuovi criteri per supportare e promuovere servizi di consulenza, formazione e diffusione di conoscenze a favore delle imprese, con l’obiettivo di aumentarne il grado di competitività.  

Possono accedere alle agevolazioni le imprese individuali, le società di persone o di capitali nonché i consorzi, le cooperazioni e le associazioni giuridicamente costituite tra due o più imprese che svolgono quale attività prevalente un’attività artigianale, industriale, commerciale o di servizi in provincia di Bolzano.

Sono agevolabili:

  1. iniziative di formazione destinate a dipendenti, titolari e soci/socie che operano nell’impresa richiedente o in imprese associate o collegate alla stessa, realizzate da imprese e liberi professionisti/libere professioniste che esercitano attività di formazione, da istituti ed enti di formazione specializzati, da centri di ricerca e università. Le formazioni devono avere contenuti tecnicoprofessionali attinenti al settore economico dell’impresa nonché alle prospettive professionali e alle esigenze di qualificazione e aggiornamento delle persone ivi occupate;
  1. Le iniziative di formazione organizzate direttamente dall’impresa richiedente sono ammissibili nella misura massima di 10 giornate di formazione per singola iniziativa e qualora vi siano almeno 4 partecipanti appartenenti alle categorie dipendenti, titolari e soci/socie che operano nell’impresa richiedente o in imprese associate o collegate alla stessa.
  1. iniziative di consulenza e di diffusione di conoscenze realizzate da imprese e liberi professionisti/libere professioniste che esercitano attività di consulenza, da istituti e strutture di consulenza specializzati, da centri di ricerca e università. In particolare, sono agevolabili:
    1. le consulenze con finalità strategiche e per il miglioramento della struttura organizzativa aziendale e dei processi produttivi;
    2. le consulenze riguardanti il posizionamento dell’azienda sul mercato;
    3. le consulenze finalizzate al miglioramento tecnologico dei prodotti nonché all’introduzione di nuove tipologie distributive;
    4. le consulenze nell’ambito della riorganizzazione dei posti di lavoro e dell’avvio di cooperazioni fra imprese;
    5. le consulenze per conformarsi a nuove disposizioni normative entro 12 mesi dall’entrata in vigore delle stesse;
    6. le consulenze per lo sviluppo, la programmazione e l’implementazione di sistemi informatici;
    7. la certificazione e ricertificazione “Audit famigliaelavoro” e certificazioni equivalenti e il “marchio di sostenibilitá Alto Adige”;
    8. la certificazione della responsabilità sociale d’impresa secondo la norma SA 8000;
    9. iniziative di accompagnamento finalizzate a migliorare le competenze e il ruolo delle donne all’interno dell’impresa di cui al campo di azione 1.3, misura 2, del piano d’azione per la parità di genere Alto Adige 2023-2028.

Il contributo massimo è pari al 50% delle spese ammesse. 

Le domande devono essere presentate entro le 12.00 del 30 settembre dell’anno di avvio o di realizzazione dell’iniziativa esclusivamente online attraverso il servizio e-government “Contributi per formazione" ” ovvero “Contributi per consulenza e diffusione di conoscenze" dell’Amministrazione provinciale.

In prima applicazione le domande relative alle iniziative di consulenza per l’ottenimento del marchio di sostenibilità Alto Adige possono essere presentate entro il 31 dicembre 2024, redatte utilizzando l’apposita modulistica, predisposta dalla ripartizione provinciale competente, e trasmesse in formato PDF, via PEC alla PEC dell'ufficio provinciale competente.

                                                                                                                                                                  

Settore
Area Espositiva


Mappa
Contatti
Allegati
Schede
News correlate
Bandi collegati

Risposta

Lascia un commento - Inizia una nuova discussione

Copyright ® Telematica Italia S.r.l. 2024 - Tutti i diritti riservati