Coronavirus - Aiuti e incentivi alle imprese

Contributi per partecipare ad EXPO 2025 Osaka

La Regione Marche ha annunciato un importante bando per sostenere la promozione e l'internazionalizzazione delle imprese marchigiane in vista della "Settimana della Regione Marche", che si svolgerà dal 1 al 7 giugno 2025 all'EXPO 2025 di Osaka. L'Esposizione Universale, in programma dal 13 aprile al 13 ottobre 2025, avrà come tema centrale "Designing Future Society for Our Lives", ovvero "Progettare la società del futuro per le nostre vite".

Il bando si articola in due principali linee di intervento. La prima, Linea 1, prevede la promozione del “saper fare” marchigiano attraverso sei botteghe espositive nel Padiglione Italia durante la settimana dedicata alla regione. La seconda, Linea 2, si concentra su azioni di internazionalizzazione da realizzare direttamente in Giappone, durante il periodo dell'EXPO.

Questa iniziativa è rivolta a micro, piccole, medie e grandi imprese, sia singolarmente che in forma aggregata, mediante contratti di rete, associazioni temporanee di scopo o raggruppamenti temporanei, così come consorzi per l'internazionalizzazione. Le imprese interessate dovranno dimostrare di avere o voler sviluppare contatti con il mercato giapponese e quello del sud-est asiatico.

Il sostegno alle aziende sarà fornito secondo il Regolamento (UE) n. 2831/2023 “de minimis”, con un'intensità di aiuto che raggiunge il 60%. I contributi massimi concedibili sono delineati nel seguente modo: per le imprese in forma singola o consorzi, la Linea 1 offrirà un massimo di 40.000 euro, mentre la Linea 2 potrà arrivare a 60.000 euro. Nel caso di aggregazioni d'impresa, le somme salgono rispettivamente a 60.000 euro per la Linea 1 e a 100.000 euro per la Linea 2.

La domanda di partecipazione dovrà essere presentata esclusivamente in modalità telematica attraverso il sistema informativo SIGEF, con una finestra che si aprirà alle ore 10:00 dell'11 novembre 2024 e si chiuderà alle ore 13:00 del 11 dicembre 2024..

Settore
Area Espositiva


Mappa
Contatti
Allegati
Schede
News correlate
Bandi collegati

Risposta

Lascia un commento - Inizia una nuova discussione

Copyright ® Telematica Italia S.r.l. 2024 - Tutti i diritti riservati