Il 15 ottobre 2024 è stato pubblicato il Provvedimento dell'Agenzia delle Entrate n. 387400, che approva il modello di comunicazione per la fruizione del credito d'imposta Mezzogiorno da parte delle imprese di produzione primaria del settore agricolo e della pesca e acquacoltura relativamente agli investimenti effettuati nel 2023.
Il modello per la comunicazione deve essere inviato fra il 17 ottobre e il 18 novembre 2024, esclusivamente tramite modalità telematiche. Le imprese possono inviare la comunicazione direttamente o attraverso un intermediario, utilizzando il software "CIMAGRICOLTURA23", che è disponibile gratuitamente sul sito dell'Agenzia delle Entrate.
Il credito d’imposta è riconosciuto nel rispetto dei limiti e delle condizioni del "Quadro temporaneo di crisi e transizione per misure di aiuto di Stato a sostegno dell'economia a seguito dell’aggressione della Russia contro l’Ucraina” e, ai fini del rispetto del limite di spesa pari a 90 milioni per il 2024, l’ammontare massimo del credito d’imposta fruibile è determinato moltiplicando il credito d’imposta richiesto per la percentuale resa nota con provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle entrate, da emanare entro dieci giorni dalla scadenza del termine di presentazione della Comunicazione.
Si ricorda che il credito d’imposta è utilizzabile dai beneficiari esclusivamente in compensazione a decorrere dal giorno lavorativo successivo alla pubblicazione del provvedimento con il quale è resa nota la percentuale per la determinazione dell’ammontare massimo del credito d’imposta fruibile.