La Direzione Generale Cinema e Audiovisivo comunica che dal 4 dicembre e fino alle 23.59 del 31 dicembre 2023 sarà possibile presentare le domande di “Tax credit industrie tecniche e di post-produzione”.
Sono ammessi esclusivamente i progetti già terminati, anche pluriennali, le cui spese sono state complessivamente sostenute e pagate a partire dal 1° gennaio 2021 e fino alla data di presentazione della domanda.
Possono beneficiare dell'agevolazione le industrie tecniche e di post-produzione soggette a tassazione in Italia, con un capitale sociale minimo interamente versato e patrimonio netto non inferiori, ciascuno, a 40.000 euro. Il loro fatturato derivante dall’offerta di servizi alle imprese cinematografiche e audiovisive deve essere pari al 75% del totale negli ultimi 2 anni (o nel primo anno di attività per le imprese di nuova costituzione).
E' concesso un credito d'imposta nel limite massimo di 1.000.000 euro per ciascuna impresa o gruppo di imprese: per le micro, piccole e medie imprese è pari al 30% dei costi, mentre per le altre imprese è pari al 15% dei costi relativi all’innovazione di processi e dell’organizzazione per progetti di adeguamento tecnologico e strutturale già terminati, anche pluriennali, le cui spese sono state complessivamente sostenute e pagate a partire dal 1 gennaio 2020 e fino alla data di presentazione della domanda.