Le Università partecipanti al Consorzio iNEST hanno pubblicato i bandi destinati a finanziare per un valore complessivo di circa 26.800.000 euro le attività di ricerca e innovazione condotte da aziende e imprese dei territori delle Regioni Veneto e Friuli Venezia Giulia, delle province autonome di Trento e Bolzano e del Mezzogiorno.
All’area del Triveneto sono dedicati complessivamente 18.000.000 euro, mentre al Mezzogiorno andranno 8.800.000 euro circa.
La pubblicazione dei bandi rientra nell’azione condotta dal Consorzio iNEST per promuovere e sostenere l’applicazione delle più avanzate tecnologie digitali per le principali aree di specializzazione del Triveneto, creando così nel Nord-Est una rete capillare di competenze innovative nell’ambito dei settori industriale-manifatturiero, agricoltura, mare, montagna, edilizia, turismo, cultura, salute e cibo.
Assieme al bando destinato all’area del Triveneto, ogni Università Leader dei 9 Spokes in cui si articola la Rete iNEST ha pubblicato anche un bando riservato alla collaborazione con imprese del Mezzogiorno.
Il finanziamento coprirà in maniera significativa (dal 40 al 100%) i costi delle attività innovative svolte da aziende e imprese.
Le domande devono essere inoltrate entro le 24.00 del 10 ottobre 2023 attraverso l’apposita piattaforma, che sarà attiva dall'ultima settimana di agosto all’indirizzo: https://www.bandiconsorzioinest.it/.