L’Europa, faro mondiale dell’intelligenza artificiale: è l’obiettivo del Progetto Elsa, all’interno del quale è stata lanciata una nuova call per selezionare pmi europee, chiamate a sviluppare, attraverso le loro idee e la realizzazione delle stesse, nuovi servizi e applicazioni per la diffusione di soluzioni di AI all’avanguardia.
Con il supporto di un consulente scientifico Elsa, le sei pmi individuate potranno partecipare a un programma finanziato, della durata di sei mesi, ricevendo un sostegno economico e una forte visibilità a livello europeo. C’è tempo fino al 31 maggio 2023 per presentare la propria candidatura.
Il bando seleziona sei pmi (secondo l’accezione comunitaria) che, attraverso un programma della durata di 6 mesi, dovranno sviluppare nuovi servizi o applicazioni basati sull’intelligenza artificiale.
Ogni candidato, alla presentazione della domanda, dovrà risultare un soggetto giuridico registrato, residente in uno degli Stati membri dell’Unione europea, o in un Paese associato al programma Horizon Europe. Sono ammesse anche pmi del Regno Unito.
A ciascun beneficiario verrà concessa una somma forfettaria (lump sum) pari a 60.000 euro, per realizzare i progetti presentati e selezionati. Elsa si concentra su tre programmi di ricerca:
- Technical Robustness and Safety;
- Privacy-Preserving Techniques and Infrastructure;
- Human Agency and Oversight.
Le pmi potranno tuttavia proporre anche progetti extra, a condizione che le idee affrontino sfide sociali ed economiche ad alto impatto, utilizzando l’apprendimento automatico.
In tutti i casi, i progetti dovranno basarsi sulle applicazioni di intelligenza artificiale rientranti in tre specifiche categorie (metodologia, sftware/strumenti e benchmark). Dovranno essere afferenti a uno tra sei specifici case study:
- Salute
- Navigazione autonoma
- Robotica
- Media Analytics
- Sicurezza informatica
- Intelligence dei documenti
Per presentare la domanda, sarà possibile utilizzare la piattaforma F6S.