La Regione Marche ha pubblicato un bando che si pone l’obiettivo di sostenere azioni volte a sviluppare la multifunzionalità dell’azienda agricola attraverso investimenti finalizzati alla erogazione di servizi per la propria comunità. In particolare, con gli investimenti nel settore dei servizi educativi, si intende sviluppare, accrescere e consolidare l’offerta del “Modello di Agrinido di Qualità della Regione Marche”, esempio di innovazione sia aziendale sia pedagogica, con l’obiettivo di far riscoprire ai bambini il “ritorno alla terra”.
I destinatari del bando sono gli imprenditori agricoli ai sensi dell’art. 2135 c.c.
Sono ammissibili i seguenti investimenti:
- opere edili di recupero dei fabbricati aziendali, strettamente funzionali al “Modello di Agrinido di qualità” della Regione Marche;
- realizzazione e/o adeguamento degli impianti tecnologici;
- sistemazione e messa in sicurezza di percorsi e delle aree esterne contigue agli immobili da destinare all’Agrinido per le attività “all’aria aperta” e per il “gioco libero” dei bambini;
- acquisto di dotazioni strumentali (arredi ed attrezzature) compresa la segnaletica necessarie e strettamente funzionali allo svolgimento dell’attività.
L’aiuto verrà riconosciuto, in conto capitale fino a 200.000 euro per progetto in percentuale compresa tra il 30 e il 60% delle spese ammesse.
Le domande possono essere presentate sul Sistema Informativo Agricolo Regionale (SIAR) dal 7 marzo 2023 fino alle 13.00 del 9 maggio 2023.