La Regione Campania ha pubblicato in preinformativa un sostegno per imprese agroindustriali più giovani e con fatturati di modesta entità, che prevede la concessione di un contributo del 60% delle spese ammissibili per interventi relativi al:
- Miglioramento di beni immobili;
- Acquisto di impianti, macchinari, attrezzature;
- Programmi informatici, brevetti e licenze.
Beneficiano le imprese iscritte alla Camera di Commercio che operano nel settore della lavorazione e/o trasformazione e commercializzazione dei prodotti agricoli (ATECO 10, 11 e 46).
Il richiedente può essere:
- Una impresa di nuova costituzione, cioè una impresa che alla data di presentazione della domanda sostegno è iscritta alla Camera di Commercio da meno di un anno oppure
- Una impresa costituita da più di un anno, che abbia un fatturato riferito all’anno contabile 2020 inferiore a 700.000 euro.
Gli investimenti devono implementare almeno uno dei seguenti strumenti tecnologici e/o di digitalizzazione:
- Macchinari innovativi e/o investimenti immateriali che utilizzano le tecnologie del modello industria 4.0 di cui all’allegato A e B della Legge n. 232 del 11.12.2016;
- Piattaforma e-commerce: è riconosciuto il costo fino all’importo massimo di 30.000 euro, non sono ammesse le spese per canoni, abbonamenti ed i relativi costi per servizi periodici e continuativi finalizzati alla manutenzione ordinaria o straordinaria della piattaforma. L’implementazione della piattaforma di e-commerce deve risultare operativa alla presentazione della domanda di pagamento a saldo.
Per l'apertura dello sportello si attende l'emazione del bando.