Coronavirus - Aiuti e incentivi alle imprese

Il bonus Sud resta se non c’è cessione

Non costituisce una cessione a terzi dei beni agevolati la sottoscrizione di un contratto di affidamento, attraverso il quale un bene è temporaneamente affidato a un terzo imprenditore.

L’assunto è contenuto nella risposta ad interpello 208/2021, con cui le Entrate hanno rassicurato l’istante sul mantenimento del credito d’imposta di cui all’articolo 1, commi 98 e seguenti, della legge 28 dicembre 2015, n. 208.

Nell’interpello la società richiedente chiarisce che, con l’obiettivo di ampliare la propria attività di commercio di beni alimentari, ha acquisito un locale più ampio dove ha realizzato un investimento agevolato (tra cui un banco frigo) che ha temporaneamente “affidato” ad una terza impresa svolgente l’attività di macelleria, con l’obbligo di mantenere l’impianto in buono stato manutentivo, provvedendo anche alla sua manutenzione ordinaria. La società ritiene di poter conservare l’agevolazione in argomento, in quanto rimane proprietario del bene, ne deduce l’ammortamento annuale e sostiene le spese di manutenzione straordinaria del bene e del locale dove è ubicato. Il contratto di affidamento prevede, poi, un canone percentuale calcolato sui ricavi della macelleria.

L’Agenzia ha confermato la posizione espressa dall’impresa rihiedente. Infatti, il bene agevolato non risulta essere né dismesso né ceduto a terzi e nemmeno destinato ad altrastruttura produttiva. Infatti, lo stesso è dato, in uno con il reparto macelleria, ad un affidante che svolge un’attività imprenditoriale. Quanto sopra non integra una cessione, precisa l’Agenzia, ma piuttosto, per effetto del contratto di affidamento, realizza una mera condivisione del rischio d’impresa fra affidante e affidatario.

Fonte: Il Sole 24 Ore - Norme e Tributi del 26 marzo 2021

Settore
Area Espositiva


Mappa
Contatti
Allegati
Schede
News correlate
Bandi collegati

Risposta

Lascia un commento - Inizia una nuova discussione

Copyright ® Telematica Italia S.r.l. 2021 - Tutti i diritti riservati