Coronavirus - Aiuti e incentivi alle imprese

Aiuti per promozione vino su mercati paesi terzi

La Regione Lombardia ha pubblicato un bando finalizzato a sostenere le azioni di promozione dei vini sui mercati dei Paesi terzi.

Possono richiedere i contributi i seguenti soggetti:

  • le organizzazioni professionali, purché abbiano, tra i loro scopi, la promozione dei prodotti agricoli;
  • le organizzazioni di produttori di vino;
  • le associazioni di organizzazioni di produttori di vino;
  • le organizzazioni interprofessionali;
  • i consorzi di tutela;
  • i produttori di vino;
  • soggetti pubblici con comprovata esperienza nel settore del vino e della promozione dei prodotti agricoli;
  • le associazioni temporanee di impresa e di scopo costituende o costituite;
  • i consorzi, le associazioni, le federazioni e le società cooperative;
  • le reti di impresa. 

I progetti possono essere:

  • Regionali: la domanda di contributo è presentata alla Regione in cui il soggetto proponente ha la sede operativa, a valere sui fondi di quota regionale. Il progetto deve prevedere la promozione delle produzioni della Regione in cui il soggetto proponente ha presentato la domanda.
  • Multiregionali: la domanda di contributo è presentata da soggetti proponenti che hanno sede operativa in almeno 2 Regioni. Il progetto prevede la promozione delle produzioni delle Regioni partecipanti.

Sono ammissibili le seguenti azioni da attuare in uno o più Paesi terzi: 

  • azioni in materia di relazioni pubbliche, promozione e pubblicità, che mettano in rilievo gli elevati standard dei prodotti dell’Unione, in particolare in termini di qualità, sicurezza alimentare o ambientale;
  • partecipazione a manifestazioni, fiere ed esposizioni di importanza internazionale;
  • campagne di informazione, in particolare sui sistemi delle denominazioni di origine, delle indicazioni geografiche e della produzione biologica vigenti nell'Unione;
  • studi per valutare i risultati delle azioni di informazione e promozione;
  • sub-azioni che possono riguardare esclusivamente attività di comunicazione e di promozione svolte attraverso la rete internet o di digital marketing

Ciascun soggetto partecipante deve richiedere, pena l’esclusione del soggetto proponente, un contributo minimo pari a 5.000 euro per Paese terzo o mercato del Paese terzo destinatario. Qualora il soggetto partecipante rendiconti, in relazione a tale richiesta di contributo, un importo che determini un contributo inferiore ammesso a 3.500 euro le spese effettuate da tale soggetto partecipante nello specifico Paese terzo o mercato del Paese terzo non vengono riconosciute.

L’importo del contributo a valere sui fondi comunitari è pari al massimo al 60% della spesa ammissibile.

Il contributo minimo ammissibile per progetto non può essere inferiore a 30.000 euro per Paese terzo o mercato del Paese terzo anche qualora il progetto sia destinato a un solo Paese terzo o mercato del Paese terzo. Il contributo massimo per progetto regionale e multiregionale è pari a 600.000 euro per i progetti presentati da consorzi di tutela e pari a 400.000 euro per i progetti presentati dalle altre tipologie di soggetti proponenti. 

La domanda di contributo per i progetti regionali deve pervenire, pena l’esclusione, all’indirizzo PEC agricoltura@pec.regione.lombardia.it, entro le 12.00 del 30 novembre 2020.

Settore
Area Espositiva


Mappa
Contatti
Allegati
Schede
News correlate
Bandi collegati

Risposta

Lascia un commento - Inizia una nuova discussione

Copyright ® Telematica Italia S.r.l. 2021 - Tutti i diritti riservati