La Regione Sicilia ha approvato il pacchetto di avvisi “Sicilia che piace 2026 -Seconda finestra” per finanziare, con contributi in conto capitale, iniziative promozionali a sostegno del sistema produttivo regionale, in coerenza con il Piano Regionale per l’Internazionalizzazione 2026-2028 e la Strategia S3 Sicilia.
Le iniziative ammissibili devono valorizzare e promuovere i prodotti siciliani dei comparti: agroalimentare, artigianato, nautica ed economia del mare, lapideo e sistema casa (anche domotica/materiali green), moda e oreficeria (anche ecosostenibile), ICT, meccatronica e altri settori non esclusi. Sono esclusi i settori della produzione primaria dell’agricoltura, della pesca, dell’acquacoltura e del turismo.
Il pacchetto si articola in tre linee:
- Associazioni/Enti del Terzo settore: contributi fino a 15.000 euro a favore di associazioni di categoria riconosciute a livello nazionale ed ex-ONLUS/ETS (RUNTS o elenco permanente ONLUS) con sede operativa in Sicilia e finalità coerenti;
- Soggetti privati: contributi fino a 30.000 euro e fino a 20.000 euro per le attività di comunicazione a favore di imprese attive nei settori marketing/pubblicità, soggetti giuridici dei distretti produttivi riconosciuti e imprese della comunicazione (TV, stampa locale, web, radio, affissioni);
- Enti locali: contributi fino a 20.000 euro a favore di enti locali siciliani anche in forma associata; tra le iniziative sono previste anche sagre di promozione di produzioni tipiche locali, fermo restando le esclusioni.
Le istanze dovranno essere inviate esclusivamente tramite il portale https://export.regione.sicilia.it nella finestra temporale dal 20 luglio 2026 al 3 agosto 2026.
Ulteriori dettagli nelle schede in calce alla notizia.