La Regione Toscana ha pubblicato un bando che prevede l'erogazione di contributi agli enti locali ed alle associazioni di rievocazione storica iscritte nell’Elenco delle associazioni di rievocazione storica, per progetti concernenti l’organizzazione delle manifestazioni iscritte nel Calendario delle manifestazioni storiche - anno 2026 realizzati o da realizzare entro l’anno 2026.
L'avviso è articolato in due Linee di finanziamento:
- La Linea 1 prevede contributi a progetti realizzati attraverso percorsi di coprogettazione, nel quadro del tema di procedimento di coprogettazione, sottolineando così l’adozione di uno strumento di attività amministrativa collaborativa e di un procedimento amministrativo orientato all’attivazione del partenariato;
- La Linea 2 prevede contributi a progetti che non risultino ad esito di un processo di coprogettazione.
Sono oggetto dei progetti di cui sopra interventi finalizzati a:
- la realizzazione di attività ed eventi di rievocazione storica;
- la tutela e valorizzazione degli abiti storici e della tradizione del territorio regionale, anche attraverso lo sviluppo di realtà museali;
- la conservazione, il restauro e l’integrazione del patrimonio costumistico e del patrimonio costituito da attrezzature e materiali.
Il contributo regionale può coprire fino ad un massimo dell’80% delle spese ammissibili a contributo, sia per la parte corrente sia per la parte destinata agli investimenti. È richiesto, da parte del soggetto beneficiario, un cofinanziamento minimo, pari almeno al 20% delle medesime spese ammissibili a contributo.
Le domande devono essere presentate esclusivamente per via telematica attraverso il formulario regionale, entro le ore 13:00 del 29 gennaio 2026.