La Regione Molise ha prorogato il bando per gli aiuti all'avviamento di attività imprenditoriali extra-agricole nelle zone rurali fino al 31 ottobre 2025. A seguito della disponibilità finanziaria residua, la dotazione finanziaria complessiva della sottomisura 6.2 è stata ridefinita ed è ora pari a 2.353.998,47 euro.
Si ricorda, che possono beneficiare del sostegno gli agricoltori o i coadiuvanti familiari, persone fisiche residenti in aree rurali che intendono avviare nuove piccole o microimprese. Le soglie minime di accesso sono pari a 15.000 euro di fatturato per le aree Montane e a 25.000 euro di fatturato per le altre aree D.
La finalità del bando è incentivare la creazione di nuove imprese che svolgono attività extra agricole. Sono ammissibili le seguenti attività:
- servizi innovativi relativi alla persona;
- servizi innovativi nel campo della comunicazione;
- artigianato;
- turismo rurale;
- servizi di marketing, sociali, per il turismo;
- piccoli esercizi commerciali.
È concesso un contributo a fondo perduto forfettario pari a:
- 20.000 euro nel caso in cui la nuova impresa sia localizzata in aree montane laddove le condizioni di vita richiedono risorse economiche più ridotte;
- 30.000 euro nel caso in cui la nuova impresa sia localizzata nelle altre zone D laddove le condizioni di vita richiedono risorse economiche maggiori rispetto alle aree montane.
La domanda di sostegno deve essere presentata per via telematica sul portale SIAN.