L'ARTI - Agenzia Territoriale Toscana per l'Impiego ha pubblicato i bandi con cui eroga contributi per sostenere e favorire l’occupazione e l’integrazione lavorativa di soggetti disabili.
Possono presentare domanda ed essere ammessi al contributo i datori di lavoro privati, ivi comprese le partecipate che abbiano la forma giuridica di società, anche non obbligati ai sensi della L. 68/1999, con unità operativa ubicata in un comune ricompreso nell’ambito territoriale del Settore Servizi per il lavoro territorialmente competente.
I soggetti destinatari sono persone con disabilità/persone con disabilità di natura psichica iscritte – al momento dell’assunzione/attivazione tirocinio – negli elenchi provinciali di cui all’art. 8 L. 68/99 di uno dei Servizi per il collocamento mirato di A.R.T.I.
Sono incentivate le assunzioni/trasformazioni/tirocini avviati a far data dal 2 luglio 2025, previo rilascio di nulla osta all’assunzione da parte dei Servizi Collocamento Mirato competenti.
Gli interventi si articolano nelle linee di azione di seguito riportate:
- Linea A – Contributo all'assunzione;
- Linea B – Contributo per l'inserimento e il mantenimento lavorativo;
- Linea C – Contributo per l'attivazione di tirocini della durata massima di 6 mesi finalizzati all’assunzione;
- Linea D – Contributo per l'adozione di accomodamenti ragionevoli a supporto dell'inserimento lavorativo;
- Linea E – Contributo per le spese sostenute dalle cooperative sociali di tipo B anche in collaborazione con industriali, artigiane, commerciali e del settore dell’agricoltura e con enti pubblici, per la creazione di nuovi posti di lavoro.
Per ciascun destinatario sono concessi contributi a fondo perduto, tra loro cumulabili fino ad un massimo di 30.000 euro per l'inserimento di persone con disabilità e fino ad un massimo di 35.000 euro per l'inserimento di persone con disabilità psichica.
Le domande dovranno essere presentate a mezzo PEC all’indirizzo: arti@postacert.toscana.it, entro le seguenti scadenze:
- ore 23:59 del 14 novembre 2025,
- ore 23:59 del 31 gennaio 2026,
- ore 23:59 del 31 marzo 2026.