La Regione Toscana ha approvato il bando a sostegno della vitalità economica dei territori della cosiddetta “Toscana Diffusa”, con l’obiettivo di garantire la permanenza e favorire l’insediamento degli esercizi di vicinato: le domande devono essere presentate a partire dalle ore 10:00 del 20 ottobre 2025 fino a data da destinarsi con successivo decreto di chiusura della raccolta, da adottare entro il 28 novembre 2025.
Potranno beneficiare del sostegno le micro imprese esercitanti attività commerciali e aventi la qualifica di “esercizi di vicinato”, iscritte alla Camera di Commercio territorialmente competente, che dispongono di una superficie di vendita non superiore ai 300 metri quadrati e le persone fisiche intenzionate ad avviare una nuova attività di esercizio di vicinato o a rilevarne una già esistente.
Il richiedente deve essere localizzato in un comune facente parte dei territori della Toscana Diffusa. Qualora un comune risulti classificato solo in parte come appartenente alla Toscana Diffusa, ogni partizione/particella catastale/centro o nucleo abitato parzialmente interessata dalla classificazione è considerata totalmente inclusa.
L’agevolazione è concessa nella forma di contributo a fondo perduto una tantum di 3.000 euro massimo per ogni beneficiario, fino a concorrenza della dotazione finanziaria.
La domanda deve essere redatta esclusivamente on line, previo accesso al sistema informativo all’indirizzo https://bandi.sviluppo.toscana.it/esercizidivicinato.