Coronavirus - Aiuti e incentivi alle imprese

Voucher alle imprese, pubblicati i bandi per il 2025

La Camera di Commercio della Basilicata ha approvato i seguenti bandi:

Bando Voucher Digitali: mira a sostenere le micro, piccole e medie imprese della Basilicata nella loro transizione digitale ed ecologica. Le agevolazioni sono concesse sotto forma di voucher con un importo massimo di 5.000 euro, coprendo fino al 70% delle spese ammissibili. Gli interventi finanziabili riguardano tecnologie avanzate come la robotica, l'intelligenza artificiale, la blockchain, la cybersecurity, e soluzioni per la gestione dei processi aziendali (ERP, CRM). Sono previste premialità per le imprese in possesso di Rating di legalità o Certificazione di Genere.

Bando Voucher Internazionalizzazioneha l'obiettivo di rafforzare la capacità delle MPMI lucane di operare sui mercati internazionali. I voucher, del valore massimo di 5.000 euro, sono destinati a coprire fino al 70% delle spese ammissibili. Anche in questo caso, le imprese con Rating di legalità o Certificazione di Genere possono beneficiare di premialità. Gli interventi ammissibili includono:

  • percorsi di rafforzamento della presenza all'estero, con servizi di analisi, orientamento e assistenza legale/fiscale;
  • sviluppo di strumenti di promozione all'estero, come la partecipazione a fiere, la realizzazione di campagne di marketing digitale e l'ottimizzazione di siti web e piattaforme e-commerce.

Bando Voucher Turismo: mira a potenziare la competitività della filiera turistica e culturale localeIl bando finanzia, tramite voucher fino a un massimo di 5.000 euro più premialità, per interventi:

  • Acquisizione di strumenti e consulenze per l'utilizzo di nuove forme di commercializzazione;
  • Acquisizione certificazioni funzionali all’innalzamento degli standard qualitativi;
  • Azioni volte a rendere l’offerta turistica e culturale più sostenibile, accessibile, e rispettosa dell’ambiente.

Bando Formazione Lavorosi articola in tre linee d'azione:

  • Linea A: Avvio e Formazione di Nuove Imprese. Destinata a supportare le imprese giovanili costituite dal 1° gennaio 2025, coprendo costi di costituzione, servizi di consulenza (marketing, logistica, produzione) e attività di formazione. L'importo massimo del voucher è di 2.000 euro e copre fino al 90% delle spese;
  • Linea B: Formazione Scuola Lavoro. Prevede voucher per le imprese che realizzano percorsi di orientamento e alternanza scuola-lavoro (PCTO) per studenti degli Istituti di Istruzione Superiore della Basilicata. Il contributo è di 500 euro per percorso, con premialità aggiuntive per studenti diversamente abili o per la certificazione di competenze;
  • Linea C: ITS Academy. Offre borse di studio del valore massimo di 500 euro per i residenti in Basilicata che si iscrivono al primo anno dei corsi ITS Academy nella regione.

Le domande per accedere ai voucher devono essere inviate esclusivamente online tramite la piattaforma RESTART. Le iscrizioni apriranno il 21 ottobre 2025 secondo un orario scaglionato per i diversi bandi:

  • Voucher Digitali: ore 9:00;
  • Voucher Internazionalizzazione: ore 10:00;
  • Voucher Turismo: ore 11:00;
  • Formazione Lavoro: ore 12:00.

Le domande potranno essere presentate fino all'esaurimento delle risorse disponibili per ciascun bando.

Settore
Area Espositiva


Mappa
Contatti
Allegati
Schede
News correlate
Bandi collegati

Risposta

Lascia un commento - Inizia una nuova discussione