La Regione Molise ha pubblicato un bando che è finalizzato a concedere aiuti finanziari per la campagna apistica 2025-2026. I fondi sono destinati a sostenere lo sviluppo e il miglioramento di prodotti apistici, sostenere il reddito degli operatori, incrementare la professionalità, promuovere la filiera e tutelare ambiente e consumatori.
Possono presentare domanda apicoltori (con almeno 30 alveari) e forme associate con sede in Molise e codice Ateco apistico 01.48.30 (ex codice 01.49.30).
Gli interventi finanziabili includono:
- Intervento A – Servizi di assistenza tecnica, consulenza, formazione, informazione e scambio delle migliori prassi, anche tramite la creazione di reti, agli apicoltori ed alle organizzazioni di apicoltori;
- Intervento B - Investimenti in immobilizzazioni materiali e immateriali;
- Intervento F - Promozione, comunicazione e commercializzazione, comprese azioni di monitoraggio del mercato e attività volte in particolare a sensibilizzare maggiormente i consumatori sulla qualità dei prodotti dell’apicoltura.
L'Intensità di aiuto può essere compresa tra il 60% e il 100% della spesa ammissibile in base all'intervento e all'azione. Con contributi massimi concedibili che possono variare da 1.000 euro a 11.000 euro anche questi in relazione al tipo di intervento.
Le domande di aiuto dovranno essere presentate attraverso il portale Sian, entro 15 dicembre 2025.