La Regione Toscana ha pubblicato un bando per sostenere la realizzazione di progetti relativi ad attività di inclusione attiva e diffusione della pratica sportiva rivolti a soggetti socialmente fragili, persone a rischio di esclusione sociale e persone con disabilità che diano loro la possibilità di frequentare corsi sportivi/attività sportive/attività ludico motorie e similari offerti da associazioni sportive dilettantistiche, società sportive dilettantistiche, enti di promozione sportiva e enti del terzo settore del territorio.
I soggetti ammessi alla presentazione dei progetti sono le seguenti Aree interne riconducibili a:
- la n. 1 “Alta Valdera – Alta Valdicecina – Colline Metallifere – Valdimerse”;
- la n. 2 “Amiata Valdorcia – Amiata Grossetana – Colline del Fiora”;
- la n. 6 “Valdarno e Valdisieve – Mugello – Val Bisenzio”.
In considerazione delle grandi dimensioni del territorio delle sopra richiamate aree interne e della difficoltà di collegamento tra i diversi Comuni, potranno essere altresì presentati progetti da parte delle sub aree in esse ricomprese.
I Beneficiari/Soggetti attuatori sono quindi le Unioni di Comuni/Comuni capofila delle Aree Interne della Toscana (enti coordinatori della strategia delle aree interne) o sub aree o uno dei Comuni facenti parte della coalizione locale che hanno proposto schede di intervento che interessano l’azione FSE+ 3.k.5.
Il soggetto capofila del progetto si può costituire in partenariato con altri soggetti pubblici che saranno a loro volta attuatori di attività progettuali e gestori di una parte del budget.
Il finanziamento copre il 100% dell’importo progettuale.
La domanda deve essere trasmessa tramite il Sistema Informativo FSE all’indirizzo https://web.regione.toscana.it/fse3/ entro le ore 13:00 del 7 ottobre 2025.