Coronavirus - Aiuti e incentivi alle imprese

Aiuti per inclusione lavorativa di disabili, posticipo date

La Regione Sicilia comunica che l’apertura della piattaforma per l’inoltro delle istanze di partecipazione relative all'avviso n. 25/2024 è posticipata alle ore 12:00 del 3 ottobre 2025 con chiusura alle ore 11:59 del 2 dicembre 2025

Gli interventi di presa in carico multiprofessionale sono finalizzati a sostenere l’inclusione sociale e lavorativa mediante percorsi di orientamento, formazione e lavoro delle persone con disabilità - e accrescerne le prospettive di occupabilità e occupazione.

La procedura è rivolta a partenariati composti obbligatoriamente da 3 entiun ente per ciascuna delle seguenti categorie:

  • Enti di formazione accreditati alla macro tipologia formativa “Formazione continua e permanente”;
  • Agenzie per il lavoro accreditate per l’erogazione dei servizi per il lavoro in Sicilia;
  • Enti del Terzo settore (ETS) iscritti al RUNTS, con comprovata esperienza di almeno 2 anni, maturata attraverso progetti finanziati da un’amministrazione pubblica, nell’ambito dell’inclusione sociale e lavorativa di persone con disabilità.

I soggetti proponenti dovranno presentarsi in ATI/ATS o Consorzio già costituita/oo manifestare l’impegno a costituirsi in ATI/ATS o in Consorzio.

destinatari sono le persone con disabilità fisica, intellettiva, psichica e sensoriale non occupate in possesso dei seguenti requisiti: residenti o domiciliati in Sicilia; di età compresa tra un minimo di 16 anni (con obbligo di istruzione assolto) e un massimo di 64 anni compiuti; iscritti al collocamento mirato ai sensi della legge 68/99.

Le proposte progettuali devono prevedere il coinvolgimento di un numero minimo di destinatari pari a 8 e un numero massimo pari a 15

Le strategie di intervento delle proposte progettuali devono svilupparsi attraverso la realizzazione delle seguenti linee di intervento che caratterizzano ciascun percorso personalizzato:

  • Linea di Intervento n. 1 - Orientamento e Case Management;
  • Linea di Intervento n. 2 - Formazione Breve (Upskilling);
  • Linea di Intervento n. 3 - Esperienza formativa attraverso l’attivazione di tirocinio
  • Linea di Intervento n. 4 - Sostegno all’inserimento lavorativo - Incrocio domanda e offerta di lavoro (IDO).

I costi massimi ammissibili per ciascuna delle quattro linee di intervento che compongono l’operazione sono: 17.973 euro per la linea 1; 19.010,08 euro per la linea 2; 223.873,50 euro per la linea 3; 48.375 euro per la linea 4. Il massimale totale per la proposta progettuale ammissibile è di 309.231,58 euro.

Per il rimborso dei costi, attraverso lo strumento finanziario della sovvenzione, si ricorre ai servizi standard definiti a livello nazionale ed ai costi e modalità di erogazione servizi stabiliti nelle tabelle standard di costi unitari del PON IOG e del programma GOL.

La presentazione delle istanze deve avvenire mediante la piattaforma sul sito https://fse.regione.sicilia.it/.

Settore
Area Espositiva


Mappa
Contatti
Allegati
Schede
News correlate
Bandi collegati

Risposta

Lascia un commento - Inizia una nuova discussione