E' stato approvato dalla Regione Friuli Venezia Giulia il bando che eroga contributi a favore dei proprietari di unità abitative ammobiliate a uso turistico al fine di favorire il rinnovo e l'incremento dei livelli qualitativi dell'offerta turistica.
Possono beneficiare del contributo le persone fisiche proprietarie di unità abitative ammobiliate a uso turistico o locazioni turistiche site sul territorio regionale, che si obbligano a collocare e mantenere le medesime unità immobiliari nel mercato delle locazioni per un periodo non inferiore a otto anni, mediante una delle imprese aderenti al sistema delle agenzie. Ciascun beneficiario può richiedere il contributo per un numero massimo di quattro unità immobiliari.
Il proprietario richiedente è tenuto a sottoscrivere, con un’impresa aderente al sistema delle agenzie, un accordo bilaterale che impegni le parti, in caso di concessione del contributo, alla stipula di un contratto di gestione dell’immobile oggetto di contributo per un periodo minimo di otto anni.
Sono ammissibili le spese per:
- lavori di ampliamento, di ristrutturazione, di ammodernamento e di straordinaria manutenzione delle unità abitative ammobiliate ad uso turistico:
- rifacimento di pavimentazioni interne ed esterne di balconi, terrazzi (demolizione, rimozione e ricostruzione);
- rifacimento di rivestimenti e/o intonaci interni e tinteggiatura;
- riparazione o sostituzione di infissi sia interni che esterni e serramenti;
- riparazione, integrazione o rinnovamento dell’impianto elettrico, dell’impianto di riscaldamento, dell’impianto igienico e idrico-sanitario (sostituzione dei sanitari compresa), dell’impianto antifurto;
- installazione, adeguamento di impianto di climatizzazione;
- installazione/sostituzione di tende da sole, citofoni, videocitofoni, antenne, internet/WiFi;
- acquisto di arredi e attrezzature ed elettrodomestici da collocare nell’unità abitativa ammobiliata ad uso turistico:
- acquisto di arredi da interni e da esterni;
- acquisto di grandi elettrodomestici;
- eventuale trasporto e montaggio.
Il contributo minimo è di 10.000 euro e il contributo massimo è di 20.000 euro per ogni unità immobiliare e per un massimo di quattro unità ammobiliate a uso turistico per ogni singolo beneficiario.
La domanda è presentata per via telematica al link: https://www.regione.fvg.it/rafvg/cms/RAFVG/economiaimprese/turismo/FOGLIA87/ dalle 10:00 del 15 settembre 2025 fino alle 16:00 del 15 ottobre 2025.