La Regione Sicilia comunica che sono state modificate le date di presentazione delle istanze per la partecipazione all'avviso: "Digit Imprese: sostegno per la digitalizzazione delle imprese e azioni di sistema per il digitale": le domande devono essere inviate a partire dalle ore 12:00 del 13 novembre 2025 alle ore 12:00 del 27 novembre 2025.
Il bando punta a sostenere la transizione digitale nelle imprese, al fine di consentire ai cittadini, alle imprese di cogliere i vantaggi della digitalizzazione mediante la concessione di agevolazioni sotto forma di contributo in conto impianti.
Possono partecipare al bando le micro, Piccole e Medie Imprese (MPMI) costituite in forma di impresa ed attive da almeno 12 mesi disponendo della propria sede legale o di almeno una unità locale attiva nel territorio regionale.
Sono finanziabili i programmi di investimento finalizzati all’introduzione di soluzioni digitali ad alto contenuto tecnologico al fine di accelerare il processo d transizione digitale del MPMI regionali diversi da quelli finanziati nell’ambito dell’azione 1.1.2 (sostegno all’innovazione delle imprese).
Ciascun programma di investimento dovrà essere definito – a pena di irricevibilità – sulla scorta di una preventiva diagnosi digitale.
Il costo totale ammissibile del progetto presentato non deve essere superiore a: 60.000 euro per le microimprese; 100.000 euro per le piccole imprese; 150.000 euro per le medie imprese. Per tutte le tipologie di sostegni/programmi di investimenti è prescritta una soglia minima pari a 20.000 euro.
Le spese ammissibili sono le seguenti:
- consulenze specialistiche per la realizzazione della diagnosi digitale ex-ante ed ex-post il cui costo non può superare il 5% del costo totale ammissibile per il programma di investimenti;
- consulenze specialistiche, in materia di innovazione tecnologica, finalizzate all’acquisizione e/o allo sviluppo ed implementazione di soluzioni tecnologiche digitali di base ed evolute (tecnologie abilitanti della S3 Sicilia);
- acquisizione/sviluppo/implementazione di tecnologie digitali di base (es. soluzioni di informatica, software di gestione amministrativa e contabile, software di gestione delle scorte di magazzino, e-commerce, software per la gestione delle relazioni con i clienti (customer relation management), pagamenti elettronici, sistemi per demand and distribution planning, per l’ottimizzazione della logistica, etc.);
- acquisizione/sviluppo/implementazione di tecnologie digitali evolute (es. blockchain, big data, sviluppo di soluzioni di raccolta ed analisi dei dati per l’introduzione di soluzioni di intelligenza artificiale, realtà aumentata, cyber security, cloud computing e Cloud-to-Edge, Industrial Internet of Things, manifattura additiva (IoT), Tecnologie abilitanti emergenti NBIC, etc.) - vedi tecnologie abilitanti S3 Sicilia;
- acquisto di attrezzature tecnologiche, programmi e servizi informatici funzionali all’introduzione di tecnologie digitali evolute (tecnologie abilitanti della strategia regionale S3).
Gli aiuti sono concessi nella forma di sovvenzione non rimborsabile (contributi in conto impianti), fino ad una misura massima dell’80% della spesa ritenuta ammissibile in esito all’attività di valutazione.