La Regione Molise intende assicurare un sostegno economico agli allevatori colpiti dagli effetti negativi causati dall’insorgenza di epidemia di tubercolosi bovina a partire dal mese di ottobre 2024 nei territori dei comuni di Montenero Val Cocchiara e Pizzone.
L’aiuto è concesso sotto forma forfettaria quale ristoro alle aziende zootecniche, che praticano il pascolamento, che a causa della presenza di capi affetti da tubercolosi bovina hanno dovuto procedere all’abbattimento dei capi stessi e/o hanno subito un aggravio di costi per l’acquisto del foraggio necessario ad alimentare le mandrie, che, per motivi sanitari sono state tenute nelle stalle, nonché un incremento di costi dovuti alle maggiori spese veterinarie e/o di sanificazione delle stalle.
È previsto un aiuto per UBA bovina secondo le seguenti modalità:
- 300 euro/UBA bovina per le aziende interessate dalle azioni di sequestro degli animali e accessorie, di cui alle ordinanze sindacali e/o ai provvedimenti sanitari adottati in materia, tra le quali il divieto di utilizzo dei pascoli e di movimentazione dei capi;
- 190 euro/UBA bovina per le aziende interessate dalle azioni, di cui alle ordinanze sindacali e/o ai provvedimenti sanitari adottati in materia, per la sola parte di divieto di utilizzo dei pascoli e di movimentazione dei capi.
Il calcolo delle UBA deve essere effettuato rispetto alla presenza degli animali risultante dal registro di stalla fornito dalle aziende in fase di domanda aggiornato alla data del 31 ottobre 2024.
È stabilito un limite massimo di aiuto pari a 25.000 euro per azienda.
L’istanza dovrà essere presentata esclusivamente tramite PEC all'indirizzo regionemolise@cert.regione.molise entro il 21 settembre 2025.