Il Friuli Venezia Giulia ha approvato un programma di interventi denominato 'Programma Valore Agricoltura' per potenziare la competitività, la redditività e la sostenibilità ambientale delle imprese agricole, singole o associate, attraverso investimenti mirati e diretti a favorire l'innovazione produttiva e tecnologica, la transizione energetica, il miglioramento della qualità delle condizioni di lavoro e la multifunzionalità dell'attività agricola.
I beneficiari degli aiuti devono essere PMI con unità operativa in regione, iscritte nel registro delle imprese della Camera di Commercio con attività prevalente nella produzione di materiale per la moltiplicazione delle viti e piante e che aderiscono ad organismi associativi.
I contributi sono concessi ai sensi del regolamento (UE) 2022/2472 della Commissione del 14 dicembre 2022, secondo l’ordine cronologico di presentazione delle domande (procedura a sportello) e nella misura del 60% se giovani agricoltori e del 40% negli altri casi.
Le domande di aiuto possono essere presentate a partire dal 20 giugno 2025 fino al 30 settembre 2025 tramite PEC, all’indirizzo competitivita@certregione.fvg.it.