La Camera di Commercio di Pordenone Udine ha pubblicato un bando per la concessione di voucher digitali e per la transizione energetica.
Possono accedere al contributo le micro, piccole e medie imprese, le cooperative e i consorzi con sede nei territori di Pordenone e Udine.
Le spese ammissibili riguardano l'acquisizione di:
- servizi e beni per l’adozione di tecnologie digitali 4.0, in un’ottica di “doppia transizione” digitale ed ecologica, con l'obiettivo di supportare le aziende nell'introduzione di soluzioni innovative;
- servizi e beni per favorire la razionalizzazione dell’uso di energia. Sono inclusi interventi di efficienza energetica volti a ridurre i consumi e le emissioni di gas clima-alteranti, oltre a sistemi di autoproduzione da Fonti Energetiche Rinnovabili (FER), anche tramite la partecipazione delle imprese alle Comunità Energetiche Rinnovabili (CER).
L’agevolazione consiste in un contributo a fondo perduto, erogato in conto capitale sulle spese sostenute e ritenute ammissibili per l’acquisizione di servizi. La percentuale massima del contributo è del 70% e precisamente:
- Voucher “A” dell’importo di 5.000 euro a fronte di una spesa minima ammissibile a finanziamento pari ad 7.142,86 euro IVA esclusa, regolarmente fatturata;
- Voucher “B” dell’importo di 10.000 euro a fronte di una spesa minima ammissibile a finanziamento pari ad 14.285,72 euro, IVA esclusa, regolarmente fatturata.
Alle imprese in possesso del rating di legalità in corso di validità al momento della presentazione della domanda, verrà riconosciuta una premialità di 250 euro.
La domanda dovrà essere presentata dalle 9:00 del 23 giugno 2025 ed entro il 2 settembre 2025, tramite Posta elettronica certificata (PEC).