La Camera di Commercio di Cosenza ha disposto in data 5 giugno 2025, causa esaurimento fondi disponibili, la chiusura anticipata dei seguenti bandi:
- Contributi per adozione attestazioni SOA, 2025 - V edizione eroga un contributo a fondo perduto pari al 50% degli importi ammessi a bando e relativi all'ottenimento, alla verifica e al rinnovo dell'attestazione SOA. Tale contributo è maggiorato al 60% nel caso di imprenditore oppure di socio diversamente abile e nel caso di imprese femminili. Alle imprese in possesso del rating di legalità verrà riconosciuta una premialità di 250 euro. Ciascuna impresa potrà ottenere un solo voucher nel limite massimo di 5.000 euro.
- Contributi per sistemi antintrusione e video sorveglianza digitale, 2025 - III edizione è previsto un contributo a fondo perduto pari al 50% degli importi dei preventivi di spesa al netto dell’IVA. Tale contributo è maggiorato al 60% nel caso di imprenditore oppure di socio diversamente abile e nel caso di imprese femminili. Alle imprese in possesso del rating di legalità verrà riconosciuta una premialità di 250 euro. Ciascuna impresa potrà ottenere un solo voucher nel limite massimo di 5.000 euro.
- Bando sostenibilità e risparmio energetico, 2025 - VIII edizione prevede un contributo a fondo perduto alle micro, piccole e medie imprese pari al 50% delle spese ammesse, aumentato 60% nel caso di imprenditore oppure di socio diversamente abile e nel caso di imprese femminili. Alle imprese in possesso del rating di legalità verrà riconosciuta una premialità di 250 euro. Ciascuna impresa potrà ottenere un solo contributo nel limite massimo di 5.000 euro. Limitatamente agli impianti da fonti rinnovabili il limite massimo del contributo è di 10.000 euro. Invio domande dall'8 aprile al 31 ottobre 2025
- Bando Sviluppo strategie digitali - PID Base III edizione eroga voucher fino a 5.000 euro per la definizione di strategie di digital marketing, tecniche di promozione e utilizzo di strumenti digitali. Il contributo è a fondo perduto pari al 50% degli importi dei preventivi di spesa al netto dell’IVA. Tale contributo è maggiorato fino al 60% nel caso di imprenditore (ditta individuale) oppure di socio (nel caso di società) diversamente abile e nel caso di imprese femminili. Alle imprese in possesso del rating di legalità verrà riconosciuta una premialità di 250 euro.
- Bando Voucher digitali I4.0 - PID Evoluto - XI edizione eroga contributi fino a 10.000 euro per sostenere l'innovazione digitale 4.0 delle PMI. Il contributo è a fondo perduto pari al un contributo a fondo perduto pari al 70% degli importi dei preventivi di spesa al netto dell’IVA. Tale contributo è pari all’ 80% nel caso di imprenditore (ditta individuale) oppure di socio (nel caso di società) diversamente abile e nel caso di imprese femminili. Alle imprese in possesso del rating di legalità verrà riconosciuta una premialità di 250 euro.