La Regione Lombardia pubblicherà a breve un bando per supportare le strutture ricettive storiche e di qualità, gestite in forma imprenditoriale e aventi dimensione di piccola e media impresa, riconosciute dall’ente regionale, promuovendo interventi e misure di sostegno dirette all’acquisto di arredi e complementi utili all’attività dell’unità locale.
Le PMI richiedenti dovranno soddisfare i seguenti requisiti:
- avere ottenuto nell’anno 2024 il riconoscimento come “Struttura Ricettiva Storica e di Qualità” oppure avere dichiarato di essere in possesso dei requisiti di riconoscibilità, con riferimento all’anno 2025;
- essere costituite, iscritte e attive al Registro Imprese delle Camere di Commercio della Lombardia alla data di presentazione della domanda;
- avere la sede operativa o l’unità locale oggetto di intervento attiva al Registro Imprese di una delle Camere di Commercio della Lombardia.
Sono in ogni caso esclusi dal beneficio i soggetti che abbiano già ottenuto un finanziamento a valere sul bando PR FESR 2021-2027 “Sostegno alla competitività delle strutture ricettive alberghiere e non alberghiere all’aria aperta – 2025”.
Sono ammesse a contributo le spese in conto capitale, per l’acquisto e la relativa installazione (compresi montaggio e trasporto) di arredi e complementi funzionali all’attività dell’unità locale.
Sono ammissibili le spese sostenute dalla data di presentazione della domanda e quietanzate entro e non oltre il 30 settembre 2026.
L’agevolazione consiste nella concessione di un contributo a fondo perduto pari al massimo del 50% delle sole spese considerate ammissibili al netto di IVA. Il contributo è concesso nel limite massimo di 40.000 euro e l’investimento minimo è fissato in 20.000 euro al netto di IVA.
I progetti candidati e le relative domande di contributo devono essere presentati in modalità telematica. I tempi e le esatte modalità di presentazione delle domande saranno definiti col bando attuativo.