E' stata disposta la chiusura anticipata al 5 maggio 2025, per esaurimento fondi, della linea di intervento destinata alle Regioni in transizione e più sviluppate del bando per pubbliche amministrazioni volto alla realizzazione di interventi di efficienza energetica anche tramite interventi per la produzione di energia rinnovabile.
Si comunica anche che lo sportello per la presentazione delle domande rimarrà aperto fino all'esaurimento integrale della dotazione prevista e, comunque, non oltre il 30 settembre 2025. Le eventuali ulteriori domande presentate a valere sulla suddetta dotazione che dovessero superare i controlli previsti verranno considerate ammissibili ma non finanziabili.
Ricordiamo che questa iniziativa, finanziata dal POC Energia e Sviluppo dei Territori 2014-2020, mira a supportare gli investimenti delle amministrazioni comunali su tutto il territorio nazionale, favorendo la transizione verso un uso più sostenibile delle risorse energetiche.
La dotazione finanziaria ammonta a 232 milioni di euro, coprendo il 100% dei costi ammissibili per interventi finalizzati all'uso delle energie rinnovabili, al risparmio energetico e alla diminuzione dei consumi negli edifici pubblici.