La Regione Sicilia comunica che è stata posticipata al 15 maggio 2025 la scadenza per la presentazione delle domande di sostegno, per la campagna 2025/2026, del bando che prevede un sostegno finalizzato ad aumentare la competitività dei produttori di vino e a favorire la riqualificazione delle produzioni orientandole alla produzione di vini a denominazione di origine protetta e a indicazione geografica protetta.
Si ricorda che i destinatari del bando sono gli imprenditori agricoli, singoli o associati, che conducono vigneti impiantati con varietà di uve da vino o che detengono autorizzazioni al reimpianto di vigneti valide.
La misura intende, inoltre, incentivare la meccanizzazione degli impianti viticoli al fine di ridurre i costi di produzione, attraverso l’adeguamento delle strutture viticole, favorendo l’aggregazione e la valorizzazione delle produzioni di qualità, anche attraverso il ricambio generazionale.
Il sostegno sarà pagato in relazione alla superficie vitata e sarà erogato nelle forme seguenti:
- compensazione ai produttori per le perdite di reddito (mancato ricavo) conseguenti all'esecuzione della misura che può ammontare al 100% della perdita;
- contributo ai costi di ristrutturazione e di riconversione, erogato in modo forfettario, nel limite del 50% dei costi ammessi. Al fine di sostenere la viticoltura nei territori delle zone ad alta valenza ambientale e paesaggistica, “Vigneti Eroici e Storici”, la percentuale di contributo è pari al 60% della spesa ritenuta ammissibile.
Le domande devono essere presentate utilizzando le funzionalità on-line sul portale SIAN.