La Fondazione Pro Valtellina promuove il bando "Arte e cultura" volto a sostenere progetti in ambito artistico e culturale non solo coinvolgendo fasce di pubblico nuove ma anche rivitalizzando luoghi inutilizzati e dismessi mettendoli così al centro di percorsi culturali e di momenti di coesione.
Possono presentare domanda di contributo :
- gli enti privati senza scopo di lucro operanti nella Provincia di Sondrio che dispongano obbligatoriamente degli ultimi due bilanci approvati;
- gli enti pubblici possono essere ammessi al contributo solo nei casi in cui, alternativamente: siano capofila o partner di progetti con enti del terzo settore e si impegnino a cofinanziare, con risorse economiche proprie, quota parte dell’intervento.
L’importo del contributo erogato dalla Fondazione non potrà superare il 60% del costo totale del progetto:
- andrà da un minimo di 3.000 euro a un massimo di 9.000 euro per i progetti presentati da una singola organizzazione;
- un massimo di 21.000 euro per progetti realizzati congiuntamente da più organizzazioni composte da almeno due soggetti;
La parte restante del costo del progetto dovrà essere sostenuta con disponibilità già proprie dei singoli enti oppure mediante ricorso alla raccolta di donazioni da altri soggetti, effettuata direttamente dall’ente proponente. Le modalità di reperimento di tali risorse dovranno essere indicate nel piano finanziario.
Le richieste di contributo dovranno essere presentate entro le 12:00 del 9 maggio 2025 attraverso la procedura on line sul sito della Fondazione.