La Regione Lombardia pubblicherà a breve un bando che prevede contributi a sostegno di progetti culturali.
Potranno presentare domanda di contributo i seguenti soggetti:
- Comuni, Comunità montane, Unioni di Comuni, Province, Città Metropolitana e Consorzi tra amministrazioni locali lombarde;
- enti, associazioni, fondazioni e altri soggetti di diritto privato che operino in ambito culturale senza fine di lucro.
I soggetti sopra elencati alla lettera b. devono possedere almeno una sede operativa in Lombardia e devono essere legalmente costituiti da almeno tre anni alla data di presentazione della domanda di contributo; devono inoltre avere nello statuto finalità coerenti con il progetto presentato.
Il bando finanzia progetti di promozione educativa e culturale riferiti a specifiche progettualità realizzati in Lombardia nell’anno 2025, quali:
- festival, rassegne, eventi espositivi, spettacoli, concorsi e iniziative in ambito culturale, anche in contesti non usuali;
- convegni, seminari, incontri ed eventi divulgativi relativi a ricerche e studi attinenti ai beni e alle attività culturali.
I progetti presentati dovranno avere un costo complessivo minimo pari a 25.000 euro.
Il contributo è concesso interamente a titolo di contributo a fondo perduto.
La soglia massima di contributo assegnabile è pari a 25.000 euro e comunque non potrà essere superiore a quanto necessario per coprire la differenza tra uscite ed entrate del budget di progetto (disavanzo). Il soggetto richiedente dovrà garantire la copertura di almeno il 50% del costo del progetto, indicando già in fase di presentazione della domanda le voci di finanziamento (entrate).
Le domande dovranno essere presentate per via telematica tramite la piattaforma regionale Bandi e Servizi.