La Regione Sardegna pubblica il bando "Valore Lavoro" che incentiva percorsi di integrazione e reinserimento nel mondo del lavoro di soggetti svantaggiati, in particolare con disabilità. Possono presentare richiesta di contributo i datori di lavoro privati soggetti o meno all’obbligo di assunzione di cui alla Legge n. 68 del 1999.
I soggetti destinatari dell’intervento sono le persone con disabilità di cui all’art. 1 della Legge 68/99, iscritte o in possesso dei requisiti per l’iscrizione alle liste di collocamento mirato della Regione Sardegna da assumere o già assunte a far data dal 22 maggio 2024, o che abbiano beneficiato della trasformazione del rapporto di lavoro da tempo determinato a tempo indeterminato, purché la trasformazione sia avvenuta a far data dal 22 maggio 2024.
Il presente avviso si articola in tre Linee di intervento:
- LINEA A - Aiuti all'occupazione di lavoratori con disabilità sotto forma di contributi all’assunzione;
- LINEA B - Aiuti intesi a compensare i sovraccosti connessi all'occupazione di lavoratori con disabilità;
- LINEA C - Contributi alla realizzazione di tirocini extracurriculari di persone con disabilità.
Il contributo complessivamente richiesto dovrà obbligatoriamente riguardare una o più azioni della Linea B per almeno il 40% del contributo complessivamente richiesto e la Linea A è facoltativa; oppure dovrà riguardare esclusivamente la Linea C. Per quest'ultima i contributi di cui alle Linee A e B potranno comunque essere richiesti.
Il contributo massimo concedibile è di 50.000 euro per ogni persona con disabilità assunta a tempo determinato o indeterminato o il cui contratto è trasformato da tempo determinato a indeterminato.
I proponenti potranno presentare le proprie candidature tramite PEC all'indirizzo agenzialavoro@pec.regione.sardegna.it a partire dalle 9:00 del 17 marzo 2025.