La Regione Sicilia ha modificato e prorogato al 31 marzo 2025 i due bandi con cui sostiene le micro, piccole e medie imprese del comparto della pesca e dell'acquacoltura in investimenti per la transizione energetica, la competitività e la sicurezza allo scopo di valorizzare il prodotto locale e sostenere la ripresa.
Nel dettaglio i bandi prorogati sono i seguenti:
- Intervento 222103 - Transizione energetica e mitigazione degli impatti ambientali degli impianti di commercializzazione e trasformazione dei prodotti della pesca ed acquacoltura che finanzia investimenti in macchinari, attrezzature e tecnologie nei processi di lavorazione, conservazione e trasferimento del prodotto, favorendo anche la riduzione dei costi di gestione;
- Intervento 222202 - Competitività e sicurezza delle attività di commercializzazione e trasformazione dei prodotti della pesca e dell’acquacoltura che finanzia investimenti produttivi attuati tramite la realizzazione e l’adeguamento degli impianti, delle infrastrutture e l’acquisto di attrezzature per migliorare la salute, la sicurezza e le condizioni di lavoro. L’azione mira a sostenere la capacità produttiva e gestionale delle imprese e l’innovazione tecnologica anche tramite dispositivi di sicurezza per ridurre i rischi di incidenti sul lavoro.
Per entrambi gli interventi l’aliquota massima del contributo erogato ai beneficiari è pari al 50% della spesa totale ammissibile e può variare per alcune operazioni fino ad arrivare al 100% della spesa.
Le domande di sostegno devono essere presentate esclusivamente a mezzo pec all'indirizzo dipartimento.pesca@certmail.regione.sicilia.it.
Tutti i dettagli nelle schede in calce alla notizia.